Secondo ESTEREL, la bellezza che deriva dalla cura di pelle e capelli non può prescindere dal rispetto della Natura.
I cosmetici che usiamo ogni giorno devono essere di beneficio per la nostra routine, ma anche essere prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda: non dimentichiamolo!
La natura è generosa con noi: ci offre materie prime preziose, che i nostri Laboratori di Ricerca sfruttano sapientemente per creare cosmetici naturali straordinariamente efficaci per la cura della persona. Noi di ESTEREL ne siamo consapevoli e da sempre trattiamo con rispetto l’ambiente.
Oltre alla bellezza dei nostri consumatori, infatti, ci sta profondamente a cuore la bellezza del pianeta!
Oggi non è insolito che un’azienda dichiari di produrre cosmetici "cruelty free" - ovvero non testati su animali.
Noi di ESTEREL ci vantiamo del fatto di non testare i nostri prodotti sugli animali fin da quando, moltissimi anni fa, abbiamo cominciato a produrli. A quei tempi, ricordiamolo, l’interesse verso questi temi era minore rispetto ad oggi - e le leggi assai meno vincolanti.
Per noi il rispetto della natura è un modello di business che va di pari passo con il costante impegno nella ricerca di ingredienti e principi attivi efficaci e rinnovabili, come testimonia anche la nostra ormai ultra decennale certificazione ISO 14001 per il rispetto dell’ambiente.
A tale scopo, abbiamo anche avviato importanti collaborazioni con le più prestigiose Università Italiane: non ci stanchiamo mai di testare la bontà dei nostri prodotti e vogliamo garantire ai nostri clienti i risultati dei cosmetici formulati.
Fin dall’apertura del nostro stabilimento produttivo di Volpiano (Torino), ad esempio, abbiamo messo a punto strumenti e mezzi altamente evoluti per lo smaltimento efficace ed efficiente dei materiali di scarto post produzione: raccogliamo in concreto tutta l’acqua di scarto in una speciale vasca di contenimento e sanitizzazione sotterranea che viene periodicamente svuotata da aziende specializzate nello smaltimento dei rifiuti speciali e custodiamo fusti, bidoni, cisterne e materiali plastici in apposite aree per il futuro recupero e pieno riciclo.
La raccolta differenziata è da sempre una prerogativa assoluta della nostra azienda: in ogni singolo ufficio e reparto, utilizziamo energia certificata "100% Pulita” e packaging riciclati e riciclabili.
Crediamo davvero che sia importante continuare ad investire - anche economicamente - per la sostenibilità ecologica della nostra azienda.
Le certificazioni internazionali ISO 9001 e ISO 14001 sono fin dagli anni '90 uno straordinario traguardo in termini di affidabilità e autorevolezza.
Un ulteriore prestigioso risultato è sicuramente quello rappresentato dalla certificazione specifica del settore cosmetico, la ISO 22716, che riguarda le Pratiche di Buona Fabbricazione dei Cosmetici che determinano la qualità e sicurezza di un prodotto.
I Laboratori di Ricerca Mario Zunino sono stati, in assoluto, tra le prime aziende produttrici italiane a guadagnarsi a pieno titolo questi tre importanti obiettivi: di questo non possiamo che esserne molto fieri!
Siamo certamente felici dei risultati raggiunti in termini di credibilità e rispetto ambientale, ma continuiamo a guardare avanti.
ESTEREL si è infatti certificata anche per produrre cosmetici BIO secondo quanto prescritto dall’Associazione Internazionale NATRUE, che definisce requisiti molto precisi affinché un cosmetico possa essere definito BIO, per cui almeno il 70% del prodotto occorre che sia di natura biologica.
Requisito che, di fatto, molti dei nostri cosmetici soddisfanno già da anni...
GREEN KEY FEATURES: Verde Bellezza
Nello specifico, l'impegno di ESTEREL per l'ambiente trova quotidiana testimonianza con: