Green Beauty: Cosmetici Naturali per vocazione

Ci sta a cuore la bellezza del Pianeta

Secondo ESTEREL, la bellezza che deriva dalla cura di pelle e capelli non può prescindere dal rispetto della Natura.

I cosmetici che usiamo ogni giorno devono essere di beneficio per la nostra routine - ma anche essere prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda: non dimentichiamolo!

La natura è generosa con noi: ci offre materie prime preziose, che i nostri Laboratori di Ricerca sfruttano sapientemente per creare cosmetici naturali straordinariamente efficaci per la cura della persona. Noi di ESTEREL ne siamo consapevoli e da sempre trattiamo con rispetto l’ambiente naturale.

Oltre alla bellezza dei nostri consumatori, infatti, ci sta profondamente a cuore la bellezza del pianeta!

Da sempre Cruelty Free

Oggi non è insolito che un’azienda dichiari di produrre cosmetici "cruelty free" - ovvero non testati su animali.

Noi di ESTEREL ci vantiamo del fatto di non testare i nostri prodotti sugli animali fin da quando, moltissimi anni fa, abbiamo cominciato a produrli. A quei tempi, ricordiamolo, l’interesse verso questi temi era minore rispetto ad oggi - e le leggi assai meno vincolanti.

Per noi il rispetto della natura è un modello di business che va di pari passo con il costante impegno nella ricerca di ingredienti e principi attivi efficaci e rinnovabili, come testimonia anche la nostra ormai ultra decennale certificazione ISO 14001 per il rispetto dell’ambiente.

A tale scopo, abbiamo anche avviato importanti collaborazioni con le più prestigiose Università Italiane: non ci stanchiamo mai di testare la bontà dei nostri prodotti e vogliamo garantire ai nostri clienti i risultati dei cosmetici formulati.

Cosmetici Cruelty Free per capelli e pelle

Non solo parole ma impegni concreti

Fin dall’apertura del nostro stabilimento produttivo di Volpiano (Torino), ad esempio, abbiamo messo a punto strumenti e mezzi altamente evoluti per lo smaltimento efficace ed efficiente dei materiali di scarto post produzione: raccogliamo in concreto tutta l’acqua di scarto in una speciale vasca di contenimento e sanitizzazione sotterranea che viene periodicamente svuotata da aziende specializzate nello smaltimento dei rifiuti speciali e custodiamo fusti, bidoni, cisterne e materiali plastici in apposite aree per il futuro recupero e pieno riciclo. 

La raccolta differenziata è da sempre una prerogativa assoluta della nostra azienda: in ogni singolo ufficio e reparto, utilizziamo energia certificata "100% Pulita” e packaging riciclati e riciclabili.

Crediamo davvero che sia importante continuare ad investire - anche economicamente - per la sostenibilità ecologica della nostra azienda.

Le nostre certificazioni

Le certificazioni internazionali ISO 9001 e ISO 14401 sono state, oltre vent’anni or sono, uno straordinario traguardo in termini di affidabilità e autorevolezza.

Un ulteriore prestigioso risultato è sicuramente quello rappresentato dalla certificazione specifica del settore cosmetico, la ISO 22716, che riguarda le Pratiche di Buona Fabbricazione dei Cosmetici che determinano la qualità e sicurezza di un prodotto.

I Laboratori di Ricerca Mario Zunino sono stati, in assoluto, tra le prime aziende produttrici italiane a guadagnarsi a pieno titolo questi tre importanti obiettivi: di questo non possiamo che esserne molto fieri!

Un futuro tutto BIO

Siamo certamente felici dei risultati raggiunti in termini di credibilità e rispetto ambientale, ma continuiamo a guardare avanti.

ESTEREL si è infatti certificata anche per produrre cosmetici BIO secondo quanto prescritto dall’Associazione Internazionale NATRUE, che definisce requisiti molto precisi affinché un cosmetico possa essere definito BIO, per cui almeno il 70% del prodotto occorre che sia di natura biologica.

Requisito che, di fatto, molti dei nostri cosmetici soddisfanno già da anni...

GREEN KEY FEATURES: Verde Bellezza


Nello specifico, l'impegno di ESTEREL per l'ambiente trova quotidiana testimonianza con:

  • Certificazione ISO 9001 (Sistema Qualità)
  • Certificazione ISO 14001 (Rispetto dell’Ambiente)
  • Certificazione ISO 22716 (Sicurezza ed Efficacia)
  • Impiego di pregiati principi attivi vegetali
  • Utilizzo industriale di Energia Certificata "100% Pulita”
  • Materiali di packaging riciclati e riciclabili
  • Ottimizzazione degli imballi
  • Depurazione eco-compatibile dei residui chimici
  • Prodotti privi di derivati animali 
  • Cosmetici non testati su animali (Cruelty Free)
  • Ricerca & Sviluppo in armonia con le risorse naturali rinnovabili
  • Costante creazione di formule cosmetiche innovative e naturali

ESTEREL produce cosmetici naturali per capelli e pelle nel rispetto dell'ambiente.